eccellenza e professionalità - trattamenti personalizzati

Opening Hours : lun - ven 09.00 - 18.00
  Contact : 051 381614

Odontoiatria pediatrica

La cura delle carie, dei traumi e di qualsiasi altra problematica in ambito odontoiatrico è importante nella bocca dei bimbi così come in quella degli adulti
E’ importante che fin dai primi anni di vita il bambino sviluppi un rapporto di fiducia con lo studio odontoiatrico.
La prevenzione e l’educazione odontoiatrica sono il presupposto fondamentale per crescere limitando al massimo qualsiasi tipo di problema.
E’ opportuno sottoporre il bambino ad una visita dopo l’eruzione dei denti decidui
E’ consigliabile programmare una prima visita di controllo verso il 3-4 anno per far prendere confidenza al bambino con l’ambiente odontoiatrico, rapportandosi con modalità serena e giocosa, in modo da non sviluppare ansia e fobie che potrebbero allontanarlo. In questo periodo è già possibile esaminare la forma del viso e delle arcate, la forma e la posizione dei denti, le labbra e i tessuti molli e diagnosticare eventuali disallineamenti e alterazioni dello sviluppo del mascellari stabilendo quale sarà il momento più opportuno per iniziare i trattamento.

  • Conservativa ed endodonzia dei denti decidui e permanenti
  • Traumi
  • Sigillature
    E’ una tecnica assolutamente indolore che consente di rimineralizzare piccolissime lesioni cariose o di impedirne lo sviluppo che trova indicazione soprattutto nei bambini ed è un formidabile ed efficacissima forma di prevenzione.
    Nel solco dentale deterso e disinfettato viene posto un piccolo strato di resina liquida che si indurisce quando investita da un fascio di luce.
  • Fluoroprofilassi
    Consiste nella prevenzione della carie dentaria attraverso l’utilizzo del fluoro, un minerale che favorisce la formazione di uno smalto più resistente all’attacco acido della placca batterica e che, se assunto una volta che il dente si è formato, lo protegge dalla placca batterica.
  • Ortodonzia
    Non esiste un momento ideale per iniziare le terapie ortodontiche ma è sicuramente opportune sottoporre comunque il bambino ad una visita di controllo durante il 3-4 anno.In certi casi come il morso incrociato, certe 3 classi scheletriche e quando ci sono abitudini viziato dannose è consigliato un trattamento precoce detto intercettivo per tutti gli altri casi è meglio aspettare dopo il 6-7 anno e dopo l’eruzione dei primi molari permanenti.

Quando il caso lo richiede il trattamento può essere eseguito in sedazione cosciente.