eccellenza e professionalità - trattamenti personalizzati

Opening Hours : lun - ven 09.00 - 18.00
  Contact : 051 381614

Obiettivo prevenzione

Schermata 09-2457295 alle 09 44 48

Pur utilizzando con successo le più avanzate tecniche per sostituire i denti mancanti con impianti di titanio, il nostro principale obiettivo è il mantenimento degli elementi naturali attraverso la prevenzione e la diagnosi precoce delle patologie.
Un protocollo che prevede un accurato percorso diagnostico integrato da test microbiologici e genetici consente di intercettare molto precocemente carie e malattia parodontale e addirittura di individuare la presenza di fattori di rischio di sviluppare tali patologie.
Un programma di regolari controlli e richiami di igiene orale personalizzato per ogni singolo paziente unito alla correzione di abitudini e stili di vita dannosi sono spesso sufficienti a regalare salute e benessere, ad evitare terapie lunghe e costose e a mantenere i risultati acquisiti.
La prevenzione assume una valenza ancora maggiore nel bambino che quanto prima possibile e con modalità giocosa dovrebbe diventare confidente con l’equipe dello studio e sottoporsi senza timore a controlli e trattamenti.
Fluoroprofilassi, sigillatura dei solchi , intercettazione precoce delle malocclusioni e correzione di abitudini dannose rappresentano il miglior modo per prevenire problematiche future .

PROGRAMMI DI IGIENE ORALE PERSONALIZZATI
Programmi di mantenimento per pazienti parodontali
Programmi di mantenimento dei risulatti acquisiti

TEST DI CARIORECETTIVITA’
I test salivari di cariorecettività di semplicissima applicazione e lo studio del flusso salivare consentono di individuare e quantificare la predisposizione di un individuo a sviluppare le carie.
In caso di positività del test l’attuazione di strategie di controllo e limitazione dei fattori di rischio rappresenta il miglior modo per prevenire o limitare l’insorgenza di carie.
Questi test sono molto significativi nel bambino e nei pazienti in cui patologie come il diabete o l’esposizione a terapia radiante presentano alterazioni del flusso salivare.

TEST GENETICI E MICROBIOLOGICI DI SUSCETTIBILITA ALLA PARODONTITE
Un numero non trascurabile di paziente è caratterizzato dalla predisposizione genetica alla malattia parodontale.
In questi pazienti il rischio di sviluppare la cosidetta “Piorrea” è molto alto.
Un test genetico salivare di semplicissima applicazione è in grado di stabilire l’esistenza di questo importantissimo fattore di rischio prima ancora che si siano manifestati danni spesso irreversibili e di pianificare un programma terapeutico e di controllo estremamente efficace e adeguato.
Questo test si effettua una sola volta nella vita in quanto l’informazione genetica non cambia.
I test microbiologici periodici individuano invece la presenza di ceppi batterici patogeni nelle tasche parodontali e costituiscono in certi casi un ottimo complemento alla terapia di rimozione della placca associando quando necessario terapie antibiotiche specifiche.

PROGETTO STILI DI VITA
Recentemente sono stati pubblicati numerosi studi clinici e sperimentali che hanno messo in evidenza una stretta correlazione tra le parodontiti e alcune malattie sistemiche molto diffuse e il ruolo fondamentale svolto in termini di prevenzione, da abitudini di vita salutari nei confronti delle patologie maggiormente diffuse nei Paesi industrializzati.
In altre parole, se vogliamo vivere più a lungo e meglio, è indispensabile investire in anticipo adottando uno stile di vita adeguato. Questo significa, in primo luogo, evitare una vita sedentaria, astenersi dal fumo di tabacco, moderare l’assunzione di bevande alcoliche, seguire un’alimentazione moderata e corretta, imparare a gestire lo stress cui sempre più siamo sottoposti dagli attuali   ritmi di vita e avere, ovviamente, una corretta igiene orale.
Allo scopo di sensibilizzare la popolazione la SIDP ha elaborato un documento chiamato Progetto stili di vita.