eccellenza e professionalità - trattamenti personalizzati

Opening Hours : lun - ven 09.00 - 18.00
  Contact : 051 381614

Implantologia

implantologia-2_small2-300x199Gli impianti sono viti di titanio che inserite nell’osso al posto dei denti persi sono in grado di supportare uno o piu elementi di protesi fissa senza toccare i denti vicini.
L’inserimento avviene con modalità atraumatiche e non dolorose e se gli impianti sono di buona qualità e vengono rispettati i protocolli operativi le percentuali di successo sono prossime al 100% .

La condizione fondamentale è la presenza di una sufficiente quantità di osso e se non esistono controindicazioni particolari rappresentano la soluzione ideale per ottenere:

  • ricostruzione di un dente singolo
  • ricostruzione  di gruppi di denti
  • protesi totali fisse superiori e inferiori 

In moltissimi casi l’implantologia consente di sostituire le fastidiose protesi mobili (dentiere e scheletrati) e di ritrovare una masticazione sicura e rappresentano una soluzione particolarmente efficace e adatta anche a pazienti anziani.

Le attuali conoscenze e l’applicazione di tecnologie avanzate consentono da un lato di ottenere risultati estetici estremamente soddisfacenti e dall’altro di realizzare in molti casi riabilitazioni anche molto complesse in tempi brevissimi (24ore) anche in pazienti con pochissimo osso e spesso senza l’impiego del bisturi.

 

Le tecniche:


Implantologia computer assistita

Il nostro studio è un centro di riferimento per l’Implantologia computer guidata.

A partire dalla TAC del paziente, il software SIMPLANT è in grado di produrre una ricostruzione tridimensionale di entrambi i mascellari.
Su questo modello virtuale che consente un esame molto meticoloso della morfologia e della qualità dell’osso, si determina la posizione più idonea in cui inserire gli impianti simulando in tutto e per tutto sia l’intervento chirurgico che la successiva fase protesica consentendo anche una previsualizzazione del risultato finale.
Il giorno dell’intervento la progettazione sarà trasferita nella bocca del paziente, tramite una guida chirurgica in grado di indirizzare con la massima precisione e sicurezza l’inserimento degli impianti nella posizione pianificata.
L’inserimento di impianti con questa tecnica offre numerosi vantaggi rispetto alla procedura standard che possiamo definire “a mano libera”:

  • Inserimento rapido e sicuro nel massimo rispetto eliminando il rischio di danneggiare strutture anatomiche.
  • Sensibile riduzione dei tempi chirurgici, dello stress e dell’impatto traumatico dell’intervento.
  • In molti casi è possibile effettuare l’intervento senza l’uso del bisturi (chirurgia flapless) riducendo ulteriormente i disagi postoperatori.
  • Miglioramento della distribuzione dei carichi protesici.
  • Possibilità di inserire impianti in zone con ridotta quantità di osso evitando complessi interventi di ricostruzione ossea.

L’impiego della Chirurgia computer guidata consente di ottimizzare ulteriormente le tecniche di carico immediato consentendo in alcuni casi di posizionare la protesi fissa contestualmente all’inserimento degli impianti.

Carico immediato

caricoimmediato_fotoIl carico immediato consente di effettuare la riabilitazione protesica nella stessa seduta in cui si posizionano gli impianti o nell’arco delle 24 ore.

Questa procedura permette di sostituire immediatamente uno o più elementi persi e consente a pazienti senza alcun elemento dentale e portatore di protesi mobile, di riavere una dentatura fissa, stabile e duratura ancorata su 4, 6, o più impianti, ottenendo in brevissimo tempo un decisivo miglioramento della qualità della vita.

L’associazione del carico immediato alla pianificazione computer assistita del caso consente di  esprimere in misura ancora maggiore il loro potenziale aumentando sensibilmente lo standard qualitativo e riducendo le possibilità d’errore, i tempi e soprattutto l’impatto traumatico del trattamento.

 consente di effettuare la riabilitazione protesica nella stessa seduta in cui si posizionano gli impianti o nell’arco delle 24 ore.

Chirurgia senza bisturi

Il carico immediato consente di effettuare la riabilitazione protesica nella stessa seduta in cui si posizionano gli impianti o nell’arco delle 24 ore.
Questa procedura permette di sostituire immediatamente uno o più elementi persi e consente a pazienti senza alcun elemento dentale e portatore di protesi mobile, di riavere una dentatura fissa, stabile e duratura ancorata su 4, 6, o più impianti, ottenendo in brevissimo tempo un decisivo miglioramento della qualità della vita.
L’associazione del carico immediato alla pianificazione computer assistita del caso consente di esprimere in misura ancora maggiore il loro potenziale aumentando sensibilmente lo standard qualitativo e riducendo le possibilità d’errore, i tempi e soprattutto l’impatto traumatico del trattamento.

Rigenerazione ossea

La perdita di uno o più denti prolungata nel tempo, traumi e patologie infettive che colpiscono la mandibola e la mascella portano quasi sempre alla perdita di volume dell’osso compromettendo la possibilità di inserire impianti.
Moderne tecniche di ingegneria tissutale applicate a evolute manovre chirurgiche permettono il ripristino della perdita ossea al fine di permettere anche in questi casi una riabilitazione implantare.