eccellenza e professionalità - trattamenti personalizzati

Opening Hours : lunedì - giovedì
  Contact : 051 381614

Faccette dentali: progettazione e simulazione del restauro estetico per eccellenza

Cosa sono le faccette dentali?

Le faccette sono sottili lamine di materiale ceramico che vengono applicate con tecniche adesive su uno o più denti del settore anteriore (quelli che si vedono quando sorridiamo) per correggerne forma, colore, posizione.

Le faccette vengono proposte a chi non è soddisfatto dell’estetica del proprio sorriso…ad esempio per mascherare uno spazio tra due denti o per migliorare un colore di cui si è scontenti.

E se il risultato non piace?

Trattandosi di restauri che coinvolgono i denti frontali, la cui modifica può influire sull’estetica dell’intero volto, è comprensibile che il paziente si preoccupi di non essere soddisfatto del risultato e quindi di non piacersi a conclusione del lavoro.

Proprio per questo è fondamentale che il paziente, prima di prendere la decisione di modificare il suo sorriso, sia sottoposto a un’accuratissima diagnosi estetica che prenderà in analisi caratteri come la linea mediana superiore e inferiore del viso, le proporzioni tra gli elementi dentari, la loro inclinazione, la festonatura della gengiva, e molto altro.

E’ possibile vedere il risultato in anteprima?

Non solo è possibile ma anche vivamente consigliato da un professionista serio, competente e attento alle aspettative del suo paziente. A questo scopo si esegue il mockup estetico, una vera e propria simulazione con sottilissime faccette di materiale provvisorio che, applicate sui denti prima dell’eventuale limatura, mostrano al paziente come sarà il risultato dopo la cementazione dei restauri definitivi.

Come si prepara il dente per l’applicazione della faccetta?

Essendo la faccetta caratterizzata da uno spessore molto sottile, il dente candidato alla ricopertura verrà privato soltanto di una minima quantità di smalto pari allo spessore della faccetta che verrà poi cementata sopra.

Si tratta di restauri duraturi?

Le faccette dentali possono durare anche più di 10 anni a seconda del materiale utilizzato, dalle abitudini del paziente e dalla cura che verrà dedicata al loro mantenimento… tutte cose che il dentista vi illustrerà con attenzione durante la fase di progettazione. Per questo genere di restauri la ceramica è il materiale di scelta perché altamente estetico, stabile nel tempo (il colore iniziale non subisce variazioni) ed estremamente resistente.

Rimani aggiornato sui prossimi articoli del Blog attraverso la nostra pagina Facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *