eccellenza e professionalità - trattamenti personalizzati

Opening Hours : lunedì - giovedì
  Contact : 051 381614

Prevenzione dentale: l’importanza delle visite di controllo

Le visite di controllo dal dentista rappresentano per molti di noi una noiosa abitudine ma non dimentichiamoci che piccoli gesti possono significare moltissimo per la cura del nostro sorriso. I controlli periodici dal dentista sono la strada più semplice per prendersi cura della propria salute orale! Vediamo insieme alcuni consigli.

Ogni quanto tempo è consigliato andare dal dentista?

La visita di controllo è raccomandata ogni 6 mesi e consente al professionista di monitorare nel tempo la condizione di salute della nostra bocca con un obiettivo principe: la prevenzione.

Il medico, dopo un’accurata analisi assolutamente indolore, sarà in grado di valutare la condizione di igiene orale intercettando eventuali problemi e programmando insieme a voi le cure da effettuare. Un problema quanto prima viene notato, quanto più semplicemente lo si può risolvere.

Facciamo un piccolo esempio: la carie dentale.

La carie è una lesione che attacca i tessuti duri del dente, che sono lo smalto e la dentina, i quali racchiudono e proteggono la polpa, l’organo vitale del dente. Nelle sue fasi precoci la carie si presenta come una piccola macchia biancastra che compare sul dente, che non essendo dolorosa, spesso passa inosservata al paziente. Solo l’occhio attento di un dentista, con l’aiuto di tecnologie avanzate quali la radiografia, può individuarla. Riconoscere una carie così tempestivamente o comunque nell’arco dei suoi primissimi stadi, può far sì che il trattamento sia una semplice applicazione di fluoro o di una vernice sigillante che sono cure preventive indolori, rapide ed economiche.

Riassumiamo dunque i vantaggi delle visite di controllo:

  • Possibilità di monitorare la salute orale, con la possibilità di conoscerne l’andamento costantemente
  • Prevenire l’insorgere di malattie dentali gravi
  • Risparmio economico e soprattutto, di tempo

Perché allora rimandare un controllo quando può farci risparmiare fastidi futuri, problemi più complessi e trattamenti più lunghi? Perché complicare quando è possibile semplificare?

Questo autunno ripartiamo col sorriso, perché la cura di noi stessi parte dalle cose più semplici.

PRENOTA LA TUA VISITA DI CONTROLLO!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *